OBIND

TERAPIA ONCOLOGICA ATTRAVERSO LA SCOPERTA DELLA RETE DI INTERAZIONE BIOLOGICA
CONTESTO

Le strategie terapeutiche adottate in oncologia negli ultimi anni mirano a colpire specifiche proteine e a modularne la loro attività per ripristinare il normale funzionamento dei processi biochimici alla base della regolazione della proliferazione cellulare. Gli approcci terapeutici adottati possono agire a valle del prodotto genico o attraverso un'azione a monte sulla regolazione dell'espressione genica o sulla funzionalizzazione/defunzionalizzazione dell'RNA. I due approcci terapeutici hanno come target diretto due differenti tipologie di molecole biologiche (proteine nel primo caso e RNA nel secondo caso), ma hanno in comune il fatto di agire attraverso la modulazione di una interazione biologica.

L'approccio computazionale nella predizione di nuove terapie può essere pertanto lo stesso, e in entrambi i casi si può trarre vantaggio dall'analisi di un completo network di interazione, che coinvolga tutti gli attori del sistema. Tuttavia, per avviare tale approccio computazionale, serve una base dati di partenza che sia razionalizzata e integrata al fine di creare dei work-flow decisionali per individuare nuove strategie terapeutiche.

OBIETTIVI

Obiettivi del progetto sono pertanto:
A. Razionalizzazione dei dati relativi a ciascuno dei due ambiti scientifici individuati (Chimica medicinale e trascrittomica/proteomica).
B. Integrazione dei dati provenienti dai due ambiti scientifici individuati.
C. Creazione di work-flow decisionali basati su ontologie.

ATTIVITÀ DI 2038 ALL’INTERNO DEL PROGETTO OBIND

2038 Innovation Company ha come obiettivo principale lo sviluppo e test di componenti software per il proxy server del sistema ICT complessivo per il controllo dell'accesso da app e da applicativi esterni. Il modulo in questione provvederà all'esercizio dei sistemi di: registrazione, autenticazione, autorizzazione e login degli utenti presso la piattaforma. Questo sarà dunque un layer ulteriore posto tra le richieste RESTful dell'utenza e l'accesso ai dati/servizi offerti dalla piattaforma che, mediante determinate politiche di autenticazione/autorizzazione (quali ad esempio token di sicurezza, certificati client o altri da individuare nella fase di progettazione del layer), ne permetterà una fruizione sicura e controllata, così da evitare accessi dolosi e garantire l'integrità dei dati archiviati nella piattaforma. Lo schema architetturale e quindi i dettagli di implementazione del modulo, quali ad esempio i protocolli di comunicazione e gli standard dei certificati, saranno selezionati a valle di diverse fasi di analisi.

Il progetto OBIND è cofinanziato dal Programma Operativo FESR Regione Siciliana 2014/2020, Asse 1, Azione 1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”.
Codice progetto: 086202000366, CUP G29J18000700007
Partner: Exprivia, Fondazione RI.MED, IBIM-CNR, Secureproject.it, 2038 Innovation Company, Os2, Università degli Studi di Palermo

2038 INNOVATION COMPANY SRL

VIA ARCANGELO LEANTI, 16 - 90141 - PALERMO

PEC: INFO@2038.PEC.IT

NUMERO REA: PA - 31426

CODICE FISCALE E PARTITA IVA: 06332900825

© 2038 Innovation Company SRL. All rights reserved.